Trattamenti

CEREC 3D

Grazie alle più recenti tecnologie informatiche, non è più un problema ripristinare un dente con la stessa naturalezza con cui la natura lo aveva creato. Con l'aiuto dell'ultima generazione del dispositivo Cerec-3D-AC, un dente può essere restaurato con inlay, corone, corone parziali o faccette di alta qualità e dall'aspetto perfetto in solo un'ora e mezza. Il dente viene fotografato digitalmente con la fotocamera "BlueCam" e l'immagine viene elaborata al computer in rappresentazione tridimensionale.

Secondo indicazioni sullo schermo, il dente può essere dotato di un'otturazione in ceramica, una corona in ceramica o una corona parziale o un guscio in ceramica (faccetta). Questi dati di progettazione vengono trasmessi a una rettificatrice CNC, che fresa una corona, un inlay o una faccetta da un blocco di ceramica del colore del dente in 15-20 minuti. Dopo aver completato il lavoro di precisione nel laboratorio dello studio e il successivo montaggio, è possibile utilizzare il restauro in ceramica integrale. Il risultato è convincente non solo per la sua perfetta vestibilità, ma anche per il suo aspetto naturale.
Ci sono molte ragioni a favore di Cerec

Una sola seduta di trattamento

Nella maggioranza dei casi, un trattamento CEREC può essere eseguito in una sola unità di trattamento. Con la telecamera CEREC BLUECAM, in pochi secondi viene realizzata un'immagine tridimensionale del dente da trattare. Si può fare a meno di un'impressione convenzionale, che molti pazienti trovano spiacevole. Il riempimento in ceramica integrale o la corona in ceramica integrale è costruito sullo schermo. Dopo che i dati di pianificazione sono stati trasferiti alla nostra unità di molaggio tramite la "strada dei dati", le corone o le otturazioni vengono fresate in modo completamente automatico da un blocco di ceramica. Dopo aver provato il restauro, viene immediatamente incollato con cura al dente.

Protezione della sostanza dentale sana
Un trattamento CEREC è minimamente invasivo. Per te questo significa che la maggior parte della sostanza del tuo dente viene preservata il più possibile e vengono rimosse solo le aree cariate e le vecchie otturazioni o corone in amalgama o plastica. Al loro posto vengono incollati gli inlay, le corone o le faccette disegnate al computer e rettificate dalla macchina. Con questa tecnica, è necessario incoronare completamente meno denti rispetto ai metodi di trattamento convenzionali.
Ceramica dentale biocompatibile
La ceramica CEREC è un materiale naturale ed è quindi assolutamente compatibile con il corpo. La ceramica si comporta come uno smalto dentale sano, non reagisce al freddo o al caldo ed è insapore in quanto non interagisce con le altre otturazioni dentali della bocca.

Aspetto perfetto
Le ceramiche CEREC sono del colore dei denti, hanno una colorazione naturale, non macchiano e possono essere facilmente adattate ai denti vicini, se necessario. Dopo il trattamento non vedrai alcuna differenza tra il dente e l'otturazione. Inoltre, CEREC può essere utilizzato anche per eseguire correzioni estetiche nella regione anteriore.

Lunga durata
I restauri CEREC vengono incollati al dente in modo adesivo. Questo crea una connessione permanente tra dente e ceramica. Numerosi studi su CEREC dimostrano che, se elaborati con cura, i restauri CEREC hanno gli stessi tassi di sopravvivenza dell'oro Inoltre, grazie alla sua composizione, le ceramiche CEREC sono simili allo smalto naturale dei denti, il materiale più duro del corpo umano.
Vestibilità ottimale
Il restauro, realizzato interamente al computer, viene fresato in modo completamente automatico da un blocco ceramico. Grazie all'elevata precisione, possono essere utilizzati in modo preciso e permanente.

Effetto isolante
La spiacevole sensibilità di temperatura durante l'assunzione di bevande calde o fredde, come è spesso noto per le corone contenenti metallo, non si verifica con i restauri in ceramica integrale.

Endodonzia(trattamento canalare) - salvare i denti invece di sostituirli
A volte un dente può essere salvato solo con un trattamento alla radice. Tuttavia, molti pazienti hanno paura del dolore e quindi evitano la terapia endodonica dal dentista. Non c'è assolutamente alcun motivo per farlo, perché con i moderni metodi di trattamento delle radici è ora possibile preservare un dente a lungo termine e delicatamente, in modo da poter mordere energicamente per molti anni a venire. Perché i denti naturali sono sempre preferibili anche alle odierne protesi di altissima qualità.

Come diventa evidente un'infiammazione delle radici??
Un trattamento canalare (endodonzia) è sempre indicato se il nervo del dente è già gravemente danneggiato da una carie profonda, un incidente o un'infiammazione. I batteri penetrano all'interno del dente e alla fine possono anche attaccare l'osso mascellare, il che può portare a gravi danni alla salute generale. Un forte dolore è solitamente il risultato dell'infiammazione. È anche possibile un decorso completamente indolore della malattia, motivo per cui un'infiammazione della radice, che spesso segue un'infiammazione del nervo del dente, alla fine può essere rilevata solo con i raggi X.
Cosa succede durante un trattamento canalare?
Durante il trattamento canalare, il dentista rimuove la parte  infiammata dalla radice del dente e qualsiasi dolore viene eliminato. I canali radicolari vengono quindi riempiti completamente e completamente. I trattamenti canalari vengono effettuati, se possibile sotto una diga di gomma, una cuffia di plastica che viene fissata attorno al dente con un morsetto metallico e lo isola. La diga di gomma crea un ambiente sterile e privo di saliva.
PARODONTITE Trattamento e prevenzione moderna delle gengive

La parodontite, nota anche come "parodontosi", è un'infiammazione diffusa del parodonto, che danneggia permanentemente il parodonto e può portare alla mobilizzazione dei denti. Questa malattia progredisce lentamente in più fasi: all'inizio i batteri si depositano sul dente e infiammano le gengive. Man mano che il processo avanza, i batteri penetrano più in profondità nelle gengive, le gengive si ritirano e l'osso viene danneggiato. Il dente colpito non può più essere tenuto nella mascella e alla fine cade. Non deve succedere! Lo studio dentistico del Dr. Reinhard Daniel offre metodi delicati dal trattamento della parodontite, dalla profilassi all'uso del laser.

Come si nota la parodontite?
Il problema più grande con la malattia parodontale è che non causa dolore e passa inosservata per molto tempo. All'inizio, la "parodontosi" si nota solo attraverso le gengive leggermente arrossate, che tendono a sanguinare o irritare facilmente quando ci si lava i denti. Si formano quindi sacche gengivali infiammate e la gengiva sul dente si ritrae. La parodontite viene spesso scoperta solo quando un dente si è già allentato o il sanguinamento è evidente durante la cura.

Come si può prevenire la parodontite?
Insieme alla carie, la parodontite è la causa più comune di perdita prematura dei denti. È quindi essenziale un'assistenza preventiva coerente e regolare dal dentista. Perché prima la gengivite viene riconosciuta e trattata, meglio la malattia può essere fermata o completamente curata.  

Come viene trattata la malattia parodontale?
Il trattamento della malattia parodontale è estremamente importante per la salute generale, perché la malattia infiammatoria è anche associata a malattie interne come infarto o diabete. La malattia parodontale può peggiorare ulteriormente i livelli di zucchero nel sangue. Un diabete esistente, a sua volta, può promuovere ulteriormente la parodontite. L'infiammazione gengivale viene trattata in più fasi e mira a ridurre l'infiammazione delle tasche gengivali:

Terapia laser fotodinamica: Un'opzione delicata e moderna è la terapia laser, con la quale otteniamo ottimi risultati. La prima cosa che fa il dentista è applicare una tintura sulle tasche gengivali che macchia la placca batterica e il tartaro. Questi sono i veri fattori scatenanti della malattia parodontale. L'irradiazione laser ora serve per attivare la tintura, senza danneggiare le gengive. Quindi le tasche gengivali possono essere trattate ulteriormente con gli ultrasuoni. La terapia laser ha l'ulteriore vantaggio che, in caso di un successivo intervento laser, possono entrare nel flusso sanguigno molti meno germi e batteri.

Chirurgia laser: Un'altra possibilità della terapia laser è la chirurgia parodontale. Con il fascio di luce fortemente impacchettato, il tessuto gengivale infetto viene rimosso delicatamente. A causa dell'elevato calore del laser, la ferita si chiude immediatamente e previene il sanguinamento.

Ultrasuoni: Le elevate vibrazioni degli ultrasuoni rimuovono il tartaro e la placca senza sforzo, anche in punti difficili da raggiungere come gli spazi interdentali o anche sotto il bordo gengivale. In questo modo, i denti vengono puliti in modo più efficiente e delicato di quanto sarebbe possibile con gli strumenti manuali convenzionali.
Invisalign

L'allineatore invisibile per la correzione discreta dei denti

Gli aligner trasparenti Invisalign sono personalizzati e realizzati con il materiale SmartTrack. Si adattano ai denti e consentono un'ottimale controllo dei movimenti dentali, grazie a forze delicate e alla possibilità di ruotarli, se necessario.
Gli aligner trasparenti Invisalign sono rimovibili e non interferiscono sulle attività quotidiane, dall'igiene orale ai pasti. Essendo quasi invisibili, le persone noteranno i cambiamenti del sorriso.

Gli aligner trasparenti consentono di trattare quasi l'80% degli adolescenti e degli adulti. Gli aligner possono essere utilizzate per correggere disallineamenti come spazi vuoti, affollamento, morso incrociato, morso aperto o varie emergenze e malposizioni.